Il diritto amministrativo è la practice che caratterizza lo Studio fin dalla nascita. Svolgiamo attività di supporto legale in ambito sia giudiziale sia stragiudiziale nelle varie aree del diritto amministrativo, tra cui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, infrastrutture, trasporti, telecomunicazioni, ambiente, energia, trasporti e sanità, sia a livello nazionale sia europeo.
Attività giudiziale
Prestiamo attività di difesa e rappresentanza in giudizio in favore di società pubbliche e imprese, anche multinazionali, in tutte le tipologie di contenzioso innanzi a tutte le giurisdizioni.
In particolare, il team dedicato al contenzioso amministrativo ha una significativa esperienza nelle controversie relative alle procedure per l’affidamento di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, agli strumenti di centralizzazione dei processi di acquisto pubblici, anche a livello locale, alle partnership pubblico-private, alla finanza di progetto, alle concessioni di lavori e servizi, alle procedure coattive (espropri, asservimenti, occupazioni temporanee) per l’acquisizione delle aree di sedime delle opere pubbliche, al real estate e ai progetti di sviluppo immobiliare, alla compliance normativa in materia di anticorruzione e trasparenza.
Nell’ambito delle attività di contenzioso amministrativo, assistiamo i nostri clienti anche innanzi alla giurisdizione contabile, per questioni relative a responsabilità erariale.
Attività stragiudiziale
Forniamo supporto e assistenza legale stragiudiziale, svolgendo attività di consulenza specialistica in tutti gli ambiti del diritto amministrativo rilevanti per le società pubbliche e private.
Abbiamo maturato un’esperienza più che ventennale in materia di appalti pubblici e concessioni: i nostri professionisti offrono supporto quotidiano alle imprese e alle stazioni appaltanti, rispettivamente per la partecipazione alle gare pubbliche e per la preparazione dei documenti di gara, nonché nelle questioni relative all’attuazione del PNRR.
Nel corso degli anni abbiamo inoltre acquisito una importante esperienza nella materia dei partenariati pubblico-privati, creando un modello di offerta che prevede la gestione di tutte le tematiche legali, tecniche ed economico-finanziarie, in collaborazione con esperti degli specifici settori con cui abbiamo consolidato rapporti di collaborazione, a beneficio di una progettualità unitaria e del rispetto delle tempistiche attese dai Clienti.
Assistiamo inoltre numerose società pubbliche operanti in diversi settori per tutte le questioni peculiari di tale tipologia di clientela, quali i rapporti con le amministrazioni socie o vigilanti, i rapporti con le autorità di regolazione, l’applicazione della disciplina civilistica nel contesto pubblicistico.
L’esperienza maturata nella gestione di questioni complesse ci ha permesso di essere coinvolti nell’attuazione di progetti di sviluppo immobiliare di estrema rilevanza per il sistema Paese.