Per l’edizione 2025 della Dakar, lo Studio ha scelto di dare un significato ancora più profondo alla propria partecipazione alla gara promuovendo e sostenendo “NapoliDakar – A Road to Employment”, un progetto di formazione e inserimento rivolto a giovani provenienti da contesti di marginalità economica e sociale di Napoli.
Il programma ha come obiettivo quello di offrire opportunità di crescita professionale e inclusione sociale attraverso un percorso formativo che culminerà con la partecipazione alla Dakar, uno dei rally di automobilismo più iconici e famosi al mondo.
Un'iniziativa di collaborazione per il futuro dei giovani
Il progetto, ideato su ispirazione dello Studio Lipani, mette a frutto la collaborazione dello Studio con Altra Napoli, Fondazione Riva, R-TEAM, in collaborazione con Scuola del Fare, e Audiovisual Napoli Hub per offrire ai giovani una formazione completa che unisca competenze tecniche, specializzazioni e disciplina. In particolare, “NapoliDakar – A Road to Employment” si articolerà in due filoni principali: la formazione in meccatronica per il settore automobilistico e la specializzazione nel campo della produzione audiovisiva.
Una duplice offerta formativa che permetterà ai partecipanti di acquisire utili competenze professionali e vivere un’esperienza umana e relazionale preziosa per la loro crescita. Al termine del percorso, i partecipanti potranno presentarsi sul mercato della meccanica automobilistica e del videomaking come operatori altamente qualificati, grazie anche al rilascio di un attestato di partecipazione e al superamento di un piano formativo teorico e pratico.
I protagonisti
I giovani selezionato per partecipare al progetto sono Simone Azzurro ed Emmanuel Bonaurio provenienti dalla Scuola del Fare promossa da Fondazione Riva, che si occuperanno della riparazione dei veicoli a motore, e Roberta Rossini e Antonio Massa, provenienti da Audiovisual Napoli Hub, che realizzeranno un documentario sull’intera esperienza.
Le fasi del progetto
Fino alla fine del mese di novembre, i partecipanti saranno coinvolti in una formazione pratica presso la scuderia R-TEAM e nella partecipazione alle gare di qualificazione del rally. Il clou del percorso formativo sarà la partecipazione alla Dakar 2025, un’esperienza che offrirà ai giovani un’opportunità unica di mettere in pratica le competenze acquisite in un contesto internazionale di alto livello. Infine, da febbraio a luglio 2025, si procederà alla realizzazione del documentario dedicato al racconto dell’intero percorso.
Il ruolo dello studio
Aggregatore e ideatore del progetto, lo Studio Lipani è tra i promotori di “NapoliDakar – A Road to Employment” e parteciperà alla Dakar 2025 con un equipaggio formato dal fondatore Damiano Lipani e Stefano Crementieri, Ammiraglio e pilota di elicotteri della Marina Militare Italiana.
“Siamo molto contenti di promuovere un progetto che vede coinvolte diverse anime ma che ha come unico obiettivo quello di creare competenza e una concreta opportunità di lavoro. Personalmente, ho colto nello spirito della Dakar la natura dello Studio Lipani e dei suoi professionisti, sempre orientati a raccogliere nuove sfide e a travalicare nuovi confini. Una competizione intensa e sfidante che son convinto entusiasmerà anche i ragazzi che avranno la possibilità di unirsi alla nostra spedizione, cambiando il loro modo di vivere, credere negli obiettivi e affrontare le difficoltà”.
Damiano Lipani
Per ulteriori informazioni sul progetto e per seguirne tutte le fasi visitate il sito: www.napolidakar.it.
NapoliDakar è un progetto promosso da Altra Napoli, Fondazione Alberto e Franca Riva, Studio Legale Lipani, R TEAM, in collaborazione con Scuola del Fare e Audiovisual Napoli Hub e con il sostegno di Sara Assicurazioni, Antera/Gmp, CEMB, Fondazione Affinita, Mazzocco srl e Upside Production.