Una nuova brand identity per raccontare l’evoluzione e i valori dello Studio

“Lipani” è il nuovo nome del nostro Studio e il risultato di un progetto di rebranding che ha
coinvolto e innovato l’identità visiva, il logo e il sito web.

La nuova immagine riflette in modo autentico i nostri valori fondanti – etica, coesione, spirito di
collaborazione, dedizione e orientamento al cliente – e rappresenta al meglio l’ evoluzione dello
Studio nel corso di oltre 25 anni di attività. Al centro un solo nome, divenuto l’identità di una
squadra di professionisti guidati da una visione comune.

“Il progetto di rebranding – commenta il nostro Founder e Managing Partner Damiano Lipani – era
necessario per comunicare la nostra nuova identità. È anche un segno tangibile della nostra
attitudine ad affrontare le sfide di un mercato in continua evoluzione. Con orgoglio, presentiamo
una nuova visione dello Studio che incarna la nostra dedizione costante all’ eccellenza e alla
crescita, valorizzando l’ esperienza accumulata nel corso degli anni per orientarci verso il futuro
della nostra professione”.

Il rebranding non è solo una trasformazione estetica, ma vuole essere un entusiasmante slancio
verso il domani, un cambio di prospettiva. L’obiettivo principale è di incarnare una ventata di aria
fresca, un nuovo inizio verso un futuro ricco di sfide e opportunità, mantenendo la professionalità
e l’impegno che da sempre caratterizzano lo Studio, inalterati nell’ eccellenza. Questa iniziativa
riflette la valorizzazione delle persone e dei professionisti dello Studio, condividendo non solo i
valori, ma soprattutto l’ atteggiamento proattivo nei confronti della professione e delle sue nuove
prospettive. Il rebranding è un segno tangibile della dinamicità di Lipani, un’operazione che punta
a ‘rompere le regole’ e a distinguersi rispetto all’ approccio tradizionalmente conservativo del
mercato di riferimento.

Il nuovo logo è stato progettato con l’ intenzione di preservare la storia e il patrimonio di Lipani,
facendoli evolvere. Gli elementi visivi che sono diventati familiari nel corso degli anni a chi conosce
e apprezza lo Studio non sono stati eliminati, ma si sono sviluppati in una forma più attuale e
dinamica. Essenziale e contemporaneo, il logo graficamente si libera dalla cornice che lo
racchiudeva, per esprimere il desiderio di superare limiti e aprirsi a nuove sfide. Il lettering diventa più minimal ed elegante. Un nuovo colore, profondo e vigoroso, racconta l’energia e la passione con cui lo Studio affronta le proprie sfide professionali, nella convinzione che il diritto sia “materia
viva”, uno strumento per migliorare l’esistenza delle persone e la convivenza civile. La scelta del
font ha privilegiato uno stile moderno e allo stesso tempo raffinato, altamente leggibile,
valorizzato dall’uso delle lettere maiuscole nella tonalità blu del colore corporate scelto. Sono
anche presenti alcuni elementi geometrici (linee) che accompagnano il lettering e ne sottolineano
la “boldness”, il coraggio e l’audacia, definite e intervallate da una diagonale che diventa
l’elemento grafico caratterizzante dell’intera immagine coordinata ed esprime l’indole dinamica
dello Studio e l’intento di una continua progressione verso l’alto.

Infine, il nostro nuovo sito istituzionale, dallo stile grafico moderno, curato ed essenziale. La
homepage offre una chiara suddivisione degli argomenti e mette in primo piano alcuni messaggi
chiave – energia, evoluzione, visione, team – che ne esprimono i valori. L’elemento grafico della
diagonale definisce i pesi all’interno delle pagine alternando pieni e vuoti, esaltando i contenuti. Le
foto, sia in bianco e nero sia a colori per esaltare l’eleganza e la vitalità delle immagini, sono state
scattate da Carlo Borlenghi, fotografo ufficiale della Coppa America e tra i più apprezzati fotografi di mare e di vela al mondo. Una scelta che si fonda sulla volontà di cogliere e fermare, attraverso
un’immagine, l’energia e il movimento della nostra squadra e la vitalità di tutti i suoi componenti.

Scoprite di più sul nuovo brand Lipani attraverso i quattro video che raccontano la nostra evoluzione e i valori che ispirano il nostro lavoro quotidiano.

Previous slide
Next slide
Previous slide
Next slide

Start typing and press Enter to search